Origine del nome Il nome è antichissimo e deriva dalla parola usata dai Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: “Etruria“. Termine che nel tempo si trasformò in “Tuscia” e poi in “Toscana”.
La Toscana è il luogo di nascita della lingua italiana. Cuore e anima delRinascimento, la Toscana era un importantissimo centro culturale che ha influenzato lo sviluppo sia artistico e commerciale di tutta l’Europa. Laddove la lingua italiana ha un’ovvia, stretta relazione con il latino, l’italiano moderno è figlio diretto del dialetto toscano, formatosi appunto durante gli anni del Rinascimento.
La Toscana è la regione con il maggior numero di squadre di calcio. L’Italia è senza dubbio nota per le sue squadre di calcio di alto livello e la Toscana è il posto da visitare se volete godervi un po’ di sport di qualità. Iniziate dallo stadio di calcio “Artemio Franchi” per vedere gli atleti dellaFiorentinain azione; oppure il Montepaschi Arena, casa della squadra delSiena. La terza squadra da menzionare è ilLivornoche ha la sua sede allo stadio Armando Picchi a Piazzale Montello.
La Toscana è stata la prima regione ad utilizzare ipavimenti. Nel 1339, la città di Firenze fu la prima città europea a pavimentare le proprie strade, dando il via ad una “moda” che, attraverso i finanziamenti dei banchieri fiorentini, ha influenzato tutti il resto d’Europa.
Ci sono più siti UNESCO in Toscana che in tutta l’Australia o in Sud Africa. Per chi cerca una vacanza culturale, pochi posti al mondo possiedono più ricchezze della Toscana. A pochi passi dalle bellissime ville, si trovano magnifici esempi di architettura tra cui i siti UNESCO di Siena, Firenze e Pienza.
LaTorre di Pisanon è l’unica torre pendente. Che ci crediate o meno, esistono altre torri in Toscana con una pendenza più o meno accentuata tra cui la chiesa di San Nicola ed il campanile della chiesa disan Michele degli Scalzi. Infatti, pare che la parola “Pisa” derivi dalla parola greca che indica una palude e gli architetti italiani avrebbero dovuto considerare bene questo aspetto prima di costruire le loro torri.
Pinocchioè di origine toscana. Sebbene molti associno Pinocchio con il film Disney del 1940, la storia originale fu scritta da Carlo Collodi, fiorentino, nel 1826.
La Toscana è la risposta europea ad Hollywood. La pura bellezza e la magnificenza della campagna toscana si è prestata come set cinematografico per un gran numero di film, tra cuiTwilight: New MooneIl Gladiatore.
IlMarble Archdi Londra è di origine toscana. Infatti, il marmo utilizzato per la sua costruzione proviene proprio dalla Toscana. Molti grandi artisti del Rinascimento hanno utilizzato questa risorsa naturale per i loro capolavori, come ilDaviddi Michelangelo.
La Toscana possiede diverse località sciistiche. Sebbene si associ comunemente la Toscana ad un clima caldo e una ricca vegetazione, durante l’inverno i pendii di Monte Amiata e Abetone diventano un rifugio per sciatori, snowboarder ed escursionisti che ben profittano delle condizioni invernali.
E’ difficile trovare una spiaggia “libera” in Toscana. Noterete infatti che la maggior parte delle spiagge richiedono un pagamento per potervi accedere. Ciò può essere un po’ seccante, tuttavia il risultato è che le spiagge toscane sono pulite, tranquille e sicure
Firenze fu capitale Dal 1865 al 1870 Firenze fu la capitale del Regno d’Italia. In seguito la capitale fu spostata a Roma dopo la breccia di porta Pia.
Pisa repubblica marinara Pisa è una delle quattro repubbliche marinare, assieme a Venezia, Genova ed Amalfi.
Pistoia fu il primo comune italiano Attorno al XII secolo inizia il periodo dei liberi Comuni, e Pistoia diventa il primo comune in Italia.
Le associazioni di arti e mestieri Durante il Rinascimento tutta la Toscana fu uno dei più importanti esempi di autonomia culturale sociale ed economica. Nei comuni toscani nacquero le prime vere forme di democrazia e le associazioni di arti e mestieri.
La patria del Rinascimento Visto che lo abbiamo menzionato nella curiosità precedente, dobbbiamo approfondirlo: il Rinascimento. Fu un periodo di cambiamento radicale nella concezione del mondo e della persona, avviato proprio nell’Italia del quindicesimo secolo. Esso vide uno dei suoi principali centri proprio in Firenze e nella Toscana dove vennero poste, con l’Umanesimo di Petrarca, proprio le basi del Rinascimento, che influenzerà poi tutte le correnti artistiche e di pensiero, dando vita ad alcune delle opere d’arte più celebri della storia.
I Medici Quando si pensa alla storia della Toscana la si associa molto spesso aiMedici, una delle famiglie più celebri nella storia della nostra penisola, nonchè una delle più influenti al suo tempo, in tutta Europa.
Papi medici L’influenza medicea era talmente grande che Giovanni, figlio di Lorenzo il Magnifico, divenne Papa. Il suo pontificato, durò otto anni, col nome diLeone X. A lui fece seguito il cugino Giuglio, figlio di Giuliano de’ Medici, con il nome diClemente VII.
La congiura dei pazzi Uno degli eventi più risonanti della Firenze rinascimentale fu lacongiura dei Pazzi, nella quale perse la vita Giuliano de’ Medici, fratello di Lorenzo il magnifico. La congiura fu ordita dalla famiglia Pazzi supportata anche dallo stato pontificio, con l’obiettivo di ridimensionare il potere dei Medici.
La Zecca più antica d’Europa A sottolineare il legame stretto che c’è tra la Toscana e i soldi, non ci sono solo i medici, ma anche laZecca di Luccaè che è la più antica di Europa: ha battuto moneta dal 650 al 1843.
La banca più antica d’Italia E ovviamente anche ilMonte dei Paschi di Siena, fondato nel 1472 e, ad oggi, la banca più antica e longeva al mondo.
La moneta “europea” Il Fiorino fiorentino fu la moneta internazionale nell’Europa del medioevo, usata in tutto il continente e anche in molti territori circostanti il mar Mediterraneo.
L’ultima ghigliottina italiana Nella città di Lucca venne eseguita ultima ghigliottina italiana, eseguita il29 Luglio 1845.
La suddivisione di Siena Conoscerete in tanti il palio di Siena, uno degli eventi principali della città dove le varie contrade della città si sfidano fra loro. Forse è meno quante queste siano: 17: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone. Inoltre Siena è anche suddivisa in terzieri, cioè terzi di città!
L’isola d’Elba Tolte le due regioni di Sicilia e Sardegna, l’isola d’Elba è l’isola italiana più grande, con una superficie di 223,5 chilometri quadrati.